- Questo evento è passato.
Dal Denali allo Jannu East: il racconto di Luca Moroni
17 Aprile 2019 @ 21:00 - 22:00
Urban Wall ha in programma una serata all’insegna dell’alpinismo di alta quota!
Il 17 aprile, dalle 21:00, Luca Moroni racconterà le sue ultime spedizioni: la Via Diretta Dei Cechi sul Denali (Alaska) e l’inviolata Parete Est dello Jannu (Nepal).
Ecco un assaggio tecnico di ciò che vedremo e sentiremo… per vivere le emozioni di Luca, vedere i paesaggi mozzafiato che lo hanno accompagnato nei mesi scorsi, conoscere i suoi pensieri durante le spedizioni vi aspettiamo il 17 aprile!
Via Diretta Dei Cechi, Denali, Alaska – Prima ripetizione italiana
2900m M6+ 90+ A2
Il Denali è considerata una delle montagne più difficil da scalare perchè si trova a una latitudine e longitudine molto sfavorevole: si sente molto di più la quota rispetto all’Himalaya e soprattutto è una montagna dove il clima è molto severo.
Ci vuole una grande preparazione fisica, tecnica e soprattutto mentale perchè la via è molto lunga e le difficoltà della scalata sono alte per gran parte della via. Su questo tipologie di salita è essenziale che ci sia un forte legame nella cordata per avere successo.
TENTATIVO NUOVA VIA DAL VERSANTE NORD dello JANNU EAST, NEPAL
746m
Stile alpino
Lo Jannu East è una cima inviolata situata in uno dei luoghi più remoti e affascinanti del Nepal, vicino al famigerato Kanchenjunga, uno dei grandi 8000 himalayani. Solo per arrivarci servono 12 giorni di trekking partendo dalla giungla nepalese, fino ad arrivare al campo base a 5000 metri.
La vetta principale dello Jannu venne salita già nel 1962 dalla spedizione francese guidata da Lionel Terray, per poi essere affrontata lungo linee di salita differenti e con alterni successi, da alcuni dei più bei nomi dell’alpinismo internazionale come Tomo Cesen,Tomaž Humar, Valeri Babanov e Ueli Steck.